Venerdì 10 Giugno il Comites di Oslo e le esperte Jennifer Aramini* e Leandra Perrotta** del progetto Drop-In invitano all’incontro “Il Teatro dei Sogni”, nella splendida cornice di Villa SULT a Krusesgate 8, Oslo.

Il progetto Drop-In, è un servizio di sportello psicologico delle psicologhe Jennifer Aramini a Leandra Perrotta finanziato dal Comites di Oslo e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il servizio, caratterizzato da un massimo livello di accessibilità, è nato per accogliere le richieste di sostegno da parte di chi ha difficoltà ad accedere ai servizi norvegesi per via della lingua o della situazione socio-economica, e come primo contatto per accogliere adulti in difficoltà ed indirizzarli verso servizi più specifici. Parte integrante del progetto sono le serate a tema socio-psicologico. Sulla linea dei temi richiesti dai partecipanti durante la serata precedente sullo Shock Culturale, il progetto Drop-In propone un incontro sui sogni.

La notte, secondo il mito greco ha due porte, una di polito corno, l’altra d’avorio. Dalla prima discendono i sogni veri, dall’altra i sogni simbolici. Per gli antichi, i sogni erano il tramite con gli dei. Nei templi dedicati ad Asclepio, dio della medicina, i greci passavano la notte per ricevere dal dio i suggerimenti per curare malesseri dell’anima e del corpo. Attraverso i secoli, i sogni hanno ispirato poeti, pittori, musicisti e perfino scienziati. Nel sogno si animano i desideri, le paure, e i progetti del sognatore.

Vi aspettiamo venerdì 10 giugno dalle 18:00 alle 20:00 a Villa SULT (Krusesgate 8, Oslo) per vivere un’esperienza di conoscenza personale attraverso il gruppo e trovare un significato ai propri sogni.

L’incontro è gratuito ma è necessario l’iscriversi mandando una mail a info@comitesoslo.org e specificando se si vuole patecipare in presenza o ricevere il link Zoom per partecipare a distanza.


*Jennifer Aramini, residente in Norvegia dal 2006, ha ottenuto lo stesso anno, presso il dipartimento della Salute norvegese, il riconoscimento degli studi di laurea in psicologia clinica e di Comunità presso l’ Alma Mater Studiorum di Bologna, con conseguente rilascio di licenza e autorizzazione in Norvegia. Ha lavorato da allora nel settore pubblico, presso distretti psichiatrici fino a dicembre 2019, acquisendo specializzazione in trattamenti patologici dell’adulto, con approfondimenti in droghe e dipendenze, e in psicoterapia. Lavora come libera professionista dal 2014 e dal 2020 si occupa principalmente di questo, collaborando con pazienti norvegesi ma anche avendo in cura diversi italiani residenti in Norvegia. In questi anni di esperienza ha potuto immergersi nelle problematiche che affliggono gli italiani all’estero e dei possibili interventi di aiuto. Inoltre grazie al lavoro presso ospedali pubblici della capitale, ha maturato una profonda conoscenza dei servizi a disposizione e come accedervi, facilitando collaborazioni con il medico di famiglia, NAV e servizi sociali, familievernkontor etc.

**Leandra Perrotta, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, si è trasferita in Norvegia nel 2018. Ė docente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IPAP – Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma a Torino, docente e supervisor alla Anne Ancelin Schützenberger International School of Transgenerational Therapy a Parigi, e membro della Task Force for Peace Building and Conflict Transformation della FEPTO – Federation of European Psychodrama Training Organizations. Lavora come psicologa e psicoterapeuta ad Oslo, e ha presentato il suo lavoro sui sogni, sulla sessualità, sul trauma e sulla psicogenealogia in oltre 40 paesi nel mondo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail