Di seguito troverete informazioni sugli ambiti di competenza dei vari enti con i quali dovete rapportarvi mentre soggiornate e lavorate in Norvegia. 

SKATTEETATEN (AGENZIA DELLE ENTRATE)

Lo Skatteetaten è un’agenzia sottoposta al Ministero delle Finanze. Essa deve mantenere aggiornata l’anagrafe nazionale, e assicurarsi che tasse e imposte vengano stabilite e versate in modo corretto. 

TOLLVESENET (AGENZIA DELLE DOGANE)

Il compito del Tollvesenet è quello di proteggere la popolazione dall’introduzione ed esportazione illegale di merci attraverso l’implementazione di controlli efficaci. L’agenzia è sottoposta al Ministero delle Finanze.

FORBRUKERRÅDET (ASSOCIAZIONE NAZIONALE CONSUMATORI)

Il Forbrukerrådet è un’organizzazione per la tutela degli interessi dei consumatori di beni e servizi in Norvegia. Il Forbrukerrådet funge da gruppo di pressione e cerca di rafforzare i consumatori fornendo informazioni, consigli e assistenza. Inoltre esso fornisce assistenza ache al singolo consumatore. 

HUSBANKEN (BANCA NAZIONALE PER LE ABITAZIONI)

La Husbanken svolge un ruolo chiave nell’attuare la politica degli alloggi del governo, oltre ad assistere i comuni nel lavoro con le persone prive di alloggio e quelle che hanno difficoltà ad entrare nel mercato immobiliare.

STATENS VEGVESEN (ENTE NAZIONALE PER LE STRADE)

Lo Statens vegvesen è un direttorato sottoposto al Ministero dei trasporti. Il suo compito principale è quello di sviluppare e mantenere un sistema di trasporti rispettoso dell’ambiente ed efficace. 

POLITIDIREKTORATET (DIPARTIMENTO DI PUBBLICA SICUREZZA)

Il politidirektoratet è sottoposto al ministero della giustizia e della sicurezza pubblica. Il suo ruolo principale è quello di gestire la polizia norvegese ed assicurarne lo sviluppo.

ARBEIDSTILSYNET (AGENZIA PER LA SICUREZZA SUL LAVORO) 

L’Arbeidstilsynet è un’agenzia statale sottoposta al ministero del lavoro. Il compito di quest’ agenzia è verificare che le imprese seguano i requisiti previsti dalle leggi sulla sicurezza sul lavoro.

ARBEIDS- OG VELDFERDSDIREKTORATET (NAV) (AGENZIA PER IL LAVORO E PER IL WELFARE) 

Lo scopo del NAV è quello di far accedere un numero maggiore di persone ad un lavoro o ad altra occupazione utile. Attraverso ordinamenti come i dagpenger (indennità giornaliera) in caso di disoccupazione, gli assegni familiari, gli assegni alternativi alla frequenza dell’asilo, le indennità di malattia e le pensioni, il NAV garantisce una sicurezza economica a ciascun individuo. 

UTDANNINGSDIREKTORATET (DIRETTORATO NORVEGESE PER L’ISTRUZIONE)

Il direttorato norvegese per l’educazione è sottoposto al ministero per l’educazione e la ricerca. Esso è responsabile dell’educazione primaria e secondaria in Norvegia. 

BUFETAT (DIRETTORATO PER I BAMBINI, I GIOVANI E LE QUESTIONI FAMILIARI)

Il Bufetat è un’agenzia sottoposta al ministero per l’infanzia e le pari opportunità. Esso si occupa della crescita e dello sviluppo dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie.

INTEGRERINGS- OG MANGFOLDDIREKTORATET (IMDI) (DIRETTORATO PER L´INTEGRAZIONE E LA DIVERSITÀ)

L’Integrerings- og mangfolddirektoratet è un centro di competenza che svolge un ruolo chiave per quanto riguarda l’integrazione e la diversità in Norvegia. Esso collabora con comuni, enti statali, organizzazioni per l’immigrazione, associazioni di immigrati e con il settore privato.