Quello che ho capito di De André

Il 2 Giugno 2026, siamo lieti di invitare la comunità italiana d’Islanda, e chiunque sia interessato alla cultura e alla lingua italiana, a una serata musicale in occasione della Festa della Repubblica, dedicata a una delle figure più emblematiche d’Italia: Fabrizio De André.

“Quello che ho capito di De André” è una narrazione musicale e personale di Federico Dragogna, dedicata all’eredità artistica e culturale di Faber. La performance alterna racconto, riflessione critica ed esecuzione musicale dal vivo, offrendo al pubblico un’esperienza di ascolto approfondita e coinvolgente.
Federico Dragogna è musicista, autore e produttore, noto come chitarrista e principale autore della band alt rock Ministri. Con questo progetto propone una rilettura contemporanea dell’opera di De André, mettendone in luce la forza poetica, civile e generazionale.

La serata sarà introdotta da un breve intervento istituzionale della console onoraria Rósa Björg Jónsdóttir, del Comites Oslo, e della direttrice del Dipartimento di Italiano dell’Università d’Islanda Caterina Poggi.

L’evento si svolgerà nell’auditorium di Veröld – Hús Vigdísar, dalle 17:00 alle 19:45. Lo spettacolo sará preceduto da un saluto istituzionale della console onoraria Rósa Björg Jónsdóttir, seguito da brevi interventi da parte del Comites Oslo e del Dipartimento di Italiano dell´Universitá d´Islanda. L´evento si svolgerá interamente in Italiano e si concluderá con un rinfresco celebrativo offerto dal Comites Oslo. Ingresso gratuito. 

L´evento é curato da Francesca Stoppani. Si ringraziano il Comites Oslo, il Consolato Generale Onorario d´Italia a Reykjavík e l´Universitá d’Islanda per il patrocinio.

Programma:

17:00 – 17:05 Benvenuto e introduzione dell´evento

17:05-17:30 Saluto istituzionale della console onoraria d´Italia a Reykjavík e brevi interventi da parte del Comites Oslo e del Dipartimento di Italiano dell´Universitá d´Islanda
17:30 – 19:15 Federico Dragogna si esibisce nello spettacolo musicale “Quello che ho capito di De André”
19:15 – 19:45 Incontro con il pubblico e rinfresco offerto dal Comites Oslo

FRIDA LIVE

Concerto di Frida Bollani Magoni in occasione della Festa della Repubblica italiana 2026

04 Giugno 2026, 19:00, presso Oslo Konserthus, lille sal

Ingresso libero. Registrazione obbligatoria qui. Scadenza prenotazione: 26 maggio. Limite d’età: 14 anni.

Cantante e pianista, Frida Bollani Magoni presenta al pubblico un concerto ricco di canzoni e suggestioni, in cui convivono grandi classici della musica italiana, come Lucio Dalla e Franco Battiato, e famosi interpreti internazionali, come Carole King Leonard Cohen, insieme ai suoi brani originali, scritti e composti da lei.

Da sempre immersa nel mondo dei suoni e della musica, Ogni brano del repertorio racconta una parte del suo personale percorso musicale: dai primissimi ascolti, alle influenze più recenti. Ne nasce una proposta artistica sfaccettata e contemporanea, che attraversa il pop, il jazz, la musica d’autore, con richiami alla musica classica, arrangiamenti più complessi e suggestioni elettroniche, impreziosite anche da effetti vocali.

“Frida Live” è un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo e il COMITES – Comitato degli Italiani all’Estero di Oslo in occasione della Festa della Repubblica italiana 2026.

***************************************

Frida Bollani Magoni (2004) comincia a studiare regolarmente pianoforte classico in giovanissima età e imparare la notazione musicale in Braille. Sia alla scuola media Fibonacci che al liceo Cardicci, entrambi di Pisa, frequenta l’indirizzo musicale studiando pianoforte e successivamente anche il canto. Ha solo sedici anni quando tiene il suo esordio live nel 2020 al Giardino Scotto di Pisa, e da allora ha tenuto una lunga serie di concerti in Italia e all’estero.

Nonostante la sua giovane età, Frida si è guadagnata una versatile esperienza musicale sia come pianista che cantante, esibendosi varie volte con il jazz big band Orchestra Operaia; accompagnando il grande ballerino Roberto Bolle nei suoi spettacoli, partecipando a dei musical, ed esibendosi insieme a musicisti della grandezza di Luca Barbarossa, Francesco Sarcina, Francesco Gabbani, The Kolors e Achille Lauro, solo per fare qualche esempio.

Frida conduce una vita da musicista molto attiva con un calendario molto fitto, e dopo il successo di critica e pubblico ottenuto nei suoi primi due tour estivi, dove ha calcato palchi prestigiosi in Italia e all’estero e conquistato tutti a suon di continui sold out. Ha ricevuto degli incarichi di grande prestigio, come quando si è esibita al Quirinale di fronte al Presidente della Repubblica per le celebrazioni del 2 giugno 2021. Oltre alla toccante interpretazione dell’Inno nazionale, la giovanissima musicista ha eseguito in musica e voce una versione commovente del capolavoro di Lucio Dalla “Caruso”, e ha omaggiato Franco Battiato con una bellissima interpretazione del brano “La Cura”. Nel  2022 esce il primo disco live di Frida, intitolato “PRIMO TOUR” e produce anche il podcast, Music Up Drama Down, in collaborazione con l’artista musicale Jimmy Brixton.

Da grande farò… Aikido

Questa volta incontreremo Dr. Marco Solimene, insegnante di Aikido e antropologo presso l’Universitá di Islanda. Marco pratica aikido dal 2004 ed è presidente dell’associazione Aikikai Reykjavík.

Che cos’è l’Aikido?
È un’arte marziale originaria del Giappone, che insegna a muoversi con attenzione, equilibrio e rispetto degli altri. Marco ci racconterà il suo percorso nell’aikido e ci farà scoprire le sue basi attraverso alcuni esercizi e mosse.

I bambini avranno anche modo di parlare con Marco della sua formazione e professione come antropologo, e come questi due mondi si incontrano e coesistono nella sua vita.

In modi diversi, entrambe le discipline insegnano a trattare gli altri con rispetto, a comprendere le differenze tra le persone e costruire relazioni più pacifiche.

Da Grande Farò… è un progetto finanziato dal Comites Oslo
Ringraziamo Olifa – la Madre Pizza per il contributo alla merenda!

Quando: Sabato 28 marzo, 11:30 – 13:30
Dove: Aikido Kobayashi Dojo, Ármúli 19, 108 Reykjavík
Indossate: Tuta o vestiti comodi, che permettano il movimento
Portate: Qualcosa per la merenda/pranzo da condividere con tutti!

Informazioni e iscrizione (facoltativa): Marco Ghiselli: 788 8297; Giada Rossi: 779 8170; Margherita Zuppardo: 774 6113
Referente Comites: Emilia Telese, emilia.telese@comitesoslo.org

Da grande farò… l’artista! – Laboratorio di incisione LEGO

Riprendono gli incontri, finanziati dal Comites Oslo, del ciclo “Da grande farò…”, dedicati ai bambini e alle bambine che vogliono conoscere meglio i mestieri degli adulti.

Questa volta incontreremo la Dr.ssa Emilia Telese, artista visiva italiana, conosciuta in Islanda e all’estero.

Programma:

Emilia ci racconterà cosa significa essere un’artista, da dove nascono le sue idee e come si svolge la sua professione.

Subito dopo, i bambini potranno sperimentare loro stessi con una prova di stampa in rilievo, usando i Lego.

Chi lo desidera può venire in costume di Carnevale!

Come sempre, ognuno può portare qualcosa per la merenda da condividere con tutti.

Da Grande Farò… è un’iniziativa resa possibile con il supporto del Comites Oslo.
Per iscrizione (facoltativa) o domande: 6472014 (Sara), 7746113 (Margherita)
Referente Comites: Emilia Telese, emilia.telese@comitesoslo.org

Bando per la concessione di contributi a iniziative in collaborazione con il Comites di Oslo – 2026

Il Comites di Oslo offre la possibilità di accedere a finanziamenti per la realizzazione di iniziative rivolte alla comunità dei cittadini e cittadine italiani residenti in Norvegia o Islanda, attraverso un bando di collaborazione.
Pertanto, il Comites di Oslo mette a disposizione un totale di 100.000 NOK (pari a circa 1.252.000 ISK), da destinarsi alle proposte che verranno valutate idonee.

Modalità di presentazione delle domande

I soggetti e/o le Associazioni interessati a sottoporre i propri progetti/iniziative potranno presentare domanda indirizzata a info@comitesoslo.org entro e non oltre il 11 marzo 2026.
Saranno valutate le proposte che presentano una descrizione dettagliata del progetto/iniziativa, con annesso preventivo di spesa e l’indicazione di eventuali altre fonti di finanziamento previste, utilizzando l’apposito modello.
Le iniziative, progetti, o manifestazioni proposte devono avere carattere culturale, sociale, ricreativo o informativo, ed essere finalizzate ai seguenti scopi:

  • promuovere l’integrazione, la tutela dei diritti e l’avanzamento nella società locale dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare;
  • mantenere viva la lingua, la cultura e le tradizioni, e/o promuovere la collettività dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare;
  • svolgere attività informative (ad esempio: organizzazione di incontri e dibattiti, pubblicazione di opuscoli), su problematiche connesse all’esercizio dei diritti nel Paese di residenza;
  • iniziative di tutela collettiva dei cittadini italiani all’estero

Potete scaricare il template per la sottomissione a questo link.

Criteri per l’assegnazione del contributo

Le iniziative devono svolgersi in Norvegia o Islanda ed essere aperte al pubblico. A parità di valutazione verrà data preferenza ad iniziative proposte da cittadini residenti in Norvegia e Islanda regolarmente iscritti all’AIRE.

Erogazione dei fondi

Entro il 15 aprile 2026, il Comites di Oslo si riunirà in Seduta per valutare e votare le proposte. La cifra di 100.000 NOK (pari a circa 1.252.000 ISK), come già indicato, verrà divisa tra le proposte selezionate.

« Articoli meno recenti

© 2026 COMITES OSLO

Tema di Anders NorenSu ↑

COMITES OSLO