Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla serata organizzata dal Comites Oslo insieme all’Istituto Italiano di Cultura in occasione della Giornata della Memoria. È stato bello soprattutto vedere tanti giovani del liceo Foss di Oslo, accompagnati dalla loro insegnante!

La presidente del Comites Oslo Elisabetta Cassina Wolff ha approfondito il tema della discriminazione e della persecuzione degli ebrei cittadini italiani durante il fascismo, focalizzando sull’aspetto della comprensione ed elaborazione di questo crimine da parte della comunità scientifica e da parte dell’opinione pubblica italiana. 

All’oggi, cosa possiamo dire sul livello di consapevolezza riguardo ai crimini commessi sul suolo italiano dagli stessi italiani? Esiste una narrazione completa sulla Shoah in Italia o ancora persistono lacune? Quale ruolo hanno avuto sia la cultura in senso lato (il cinema, per esempio) o la politica nel celare od omettere aspetti importanti della persecuzione agli ebrei italiani? La dottoressa Wolff, che nel corso dei suoi anni di studio sul fascismo in Europa e in particolare sul neofascismo italiano ha lavorato anche sul tema dell’antisemitismo in Italia durante il regime mussoliniano e dopo il 1945, ha esposto il tema, mostrando anche una serie di immagini dei luoghi che in Italia hanno segnato la storia della Shoah.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail