Durante le scorse settimane vi avevamo chiesto di rispondere a un questionario sull’efficacia della comunicazione su Facebook del progetto Scienza Senza Confini e in generale del Comites di Oslo.
I risultati sono stati molto incoraggianti, ben il 74% delle persone che hanno risposto al questionario valuta le pagine di Scienza Senza Confini e del Comites Oslo interessanti.
E’ anche probabile che le persone che hanno risposto al questionario (31 persone), lo abbiamo fatto soprattutto per dare un feedback positivo, mentre le persone meno interessate alla pagina non abbiano risposto. Attualmente la pagina di Scienza Senza Confini ha circa 160 followers, quindi si puo’ dire che ha risposto al questionario circa il 20% dei followers. 

Uno dei motivi per cui abbiamo proposto il questionario era quello di comprendere l’impatto delle pagine di Facebook del progetto e, in generale del Comites Oslo, sul nostro pubblico di riferimento. Per questo motivo abbiamo deciso di pubblicare il questionario solo su Facebook, di non utilizzare nessun altro social media (Linkedin, Instagram) e neppure di inviare delle email di sollecito. La pagina di Scienza Senza Confini ha attualmente 166 followers, il suo gruppo di riferimento Professionisti Italiani in Norvegia e Islanda ha 119 membri. Negli ultimi 2 mesi i post pubblicati sulla pagina hanno totalizzato di media circa 270 view. Piu’ in generale, la pagina del Comites di Oslo ha 519 followers. Durante un periodo di 7 giorni, 31 persone hanno risposto al questionario, che era anonimo e consisteva in 10 domande (circa 2 minuti di tempo per compilarlo).
Possiamo quindi affermare che rispetto alla nostra pagina di riferimento, circa il 20% dei followers hanno risposto al questionario. E’ difficile valutare se questo sia un risultato positivo o meno (sicuramente il periodo estivo ha influito sul risultato). Nello stesso tempo, questo risultato ci da un’idea di quella che e’ l’impatto sul nostro pubblico target di riferimento e conferma l’importanza dell’utilizzo di altri social media e in generale strumenti di comunicazione per raggiungere il nostro pubblico di riferimento.
In allegato potete leggere tutti i risultati in dettaglio.