Il progetto Drop-in è una proposta che il Comites di Oslo ha ricevuto dal Centro Interculturale di Salute Mentale e Benessere Psicologico di Oslo nell’agosto 2020 e che ha deciso di sostenere.

Il progetto consiste nel fornire un servizio di sportello psicologico agli italiani residenti in Norvegia, con un riguardo particolare al disagio creato dalla crisi pandemica in corso. Si tratta di un servizio caratterizzato da un massimo livello di accessibilità per accogliere le richieste da parte di chi ha difficoltà ad accedere ai servizi norvegesi per via della lingua, e serve da primo contatto per accogliere adulti in difficoltà da guidare verso servizi più specifici.

Il progetto prevede sedute psicologiche individuali e di gruppo, servizio consultorio, e due serate a tema su “Shock culturale” e “Famiglia e welfare”.

Il Centro Interculturale di Salute Mentale e Benessere Psicologico è uno studio associato coordinato dalla dott.ssa Jennifer Aramini e dalla dott.ssa Leandra Maria Perrotta, entrambe psicologhe e psicoterapeute italiane residenti in Norvegia.

Responsabile del Comites di Oslo
Salvatore Massaiu