Il 25 Settembre dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede KR di Frostaskjól 2, 107 Reykjavík si svolgerà il primo di tre eventi organizzati dal Comites di Oslo per bambini/e da 0 a 10 anni volti a promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiana attraverso il gioco. Il progetto ha come obiettivi: 

· la pratica della lingua italiana al di fuori dell‘ambiente familiare, 

· la pratica della lettura nei bambini/e in etá scolare, 

· la conoscenza di materiali di uso comune e ingredienti ed il loro nome, 

· lo sviluppo sensoriale, 

· lo sviluppo del lavoro autonomo, 

· l’uso, anche a casa, dei materiali creati negli incontri. 

I bambini/e parteciperanno ad attivitá sensoriali che prevedono la creazione di materiali (pongo, slime, sabbia lunare, pasta di sale, ecc.) partendo da ingredienti semplici forniti durante il laboratorio ed utilizzando utensili di uso comune. 

Le attivitá sono rivolte a tutti i bambini e le bambine che intendono partecipare: 

· Fascia 0-2: é previsto un angolo gioco con materiale manipolativo (montessoriano) e disegno libero. Saranno i genitori a decidere se coinvolgerli nella creazione di materiali o meno. 

· Fascia 3-6: l´attivitá sensoriale si svolgerá in gruppo dove ci sará un supervisore che dará spazio ai bambini/e di lavorare in autonomia, ma che sará sempre presente per intervenire/aiutare su richiesta. 

· Fascia 6+ (indicativa): in questo gruppo ci saranno coloro giá in grado di leggere a cui verrá fornita la „ricetta“ per la creazione del materiale. I/le piú grandi potranno rendersi disponibili ad aiutare i/le piú piccoli/e nello stesso gruppo (es. misurazione degli ingredienti) creando un ambiente cooperativo. 

Ogni incontro sará cosí strutturato: 

· momento di lettura collettivo iniziale, 

· attivitá sensoriale come fulcro dell‘appuntamento, 

· chiusura dell‘incontro con merenda musica/giochi in scatola/gioco libero. 

Per prenotarsi, basta mandare una mail con la prenotazione a emilia.telese@comitesoslo.org

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail