Nel 2022 il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) ha stanziato un finanziamento integrativo per la realizzazione di brevi video illustrativi relativi ai progetti Comites realizzati negli ultimi due anni, al fine di promuovere le attività svolte dai Comites nel mondo.

Il Comites di Oslo é stato incaricato di realizzare dei video relativi a ben 4 progetti che si sono svolti recentemente in Norvegia e/o Islanda.

Siamo ora lieti di presentare i primi due video, realizzati da Ismaele Tortella, relativi al progetto Drop-In e a quello sul libro sull’immigrazione italiana in Norvegia di Monica Miscali.

Con il progetto Drop-in il Comites di Oslo ha sostenuto un servizio di sportello psicologico agli italiani residenti in Norvegia durante la crisi pandemica del 2020-2022. Il servizio, fornito dalle dottoresse Jennifer Aramini e Leandra Perrotta, ha garantito a prezzo di ticket norvegese sedute psicologiche individuali e di gruppo, servizio consultorio, e due serate di informazione psicologica gratuite sullo shock culturale e sul sogno.

Il libro «Destinazione Norvegia. Storia dell’immigrazione italiana di ieri e di oggi» (Milano: Franco Angeli, 2021) rappresenta la sintesi delle ricerche sull’immigrazione italiana in Norvegia svolte da Monica Miscali, professoressa associata della Norwegian University of Science and Technology. Il Comites di Oslo ha sostenuto questo lavoro a partire dal 2017 finanziando costi di correzione, traduzione, e di pubblicazione, come anche organizzando presentazioni pubbliche alla presenza dell’autrice.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail