I temi delle migrazioni hanno da tempo fatto il loro ingresso nella letteratura italiana. Se le opere di autori immigrati in Italia, o stranieri di seconda generazione, sono state già oggetto di studio, insegnamento universitario e diffusione popolare, molta meno attenzione ha ricevuto il fenomeno degli scrittori italiani emigrati all’estero che scrivono delle loro esperienze. 

In questo ambito si pone la nuova iniziativa del Comites di Oslo “Scrivere di e da espatriati“, un nuovo incontro con la comunità italiana in cui si avrà il modo di riflettere sul fenomeno della migrazione e degli scrittori italiani emigrati all’estero. L’evento ti terrà in collaborazione con gli scrittori italiani Roberto Pagani e Federico Iarlori.

Gli scrittori Federico Iarlori (in alto a destra) e Roberto Pagani (in alto a sinistra)

Roberto Pagani, residente a Reykjavík e autore di “Un italiano in Islanda“(2022), racconto di un viaggio semi-autobiografico basato sul blog omonimo, è un esempio di una nuova letteratura che tende a popolarizzare la cultura di arrivo verso il grande pubblico italiano. 

Federico Iarlori, residente a Strasburgo e autore di “Se una notte a Parigi una tedesca e un italiano” (2020) e co-ideatore della fortunata serie YouTube Ritals, invita invece a una riflessione ironica, ma anche più ampia e profonda, sul fenomeno dello sradicamento dell’emigrato italiano adulto e del dialogo con una nuova cultura. 

L’incontro si terrà a Oslo il 29 novembre 2022, alle ore 18, presso l’Evangelische Gemeinde deutscher Sprache in Norwegen (Eilert Sundts gate 37). I due autori si confronteranno su diversi aspetti delle loro esperienze e leggeranno alcuni passi dei loro libri.

Dialogherà con loro Giuliano D’Amico dell’Università di Oslo.

Presenta la serata la presidente del Comites Oslo Elisabetta Cassina.

Vi invitiamo a segnalare la vostra partecipazione al seguente link e, come sempre, vi aspettiamo numerosi!! 🙂

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail