Dopo i primi due video presentati precedentemente in questo post, siamo lieti di  introdurvi anche gli ultimi due video di presentazione dei progetti “Scienza Senza Confini”  e “Circolo di Lettura in italiano d´Islanda” del Comites di Oslo, finanziati dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) .

Entrambi i video sono stati realizzati da Studio Morgana.

Il progetto Scienza Senza Confini é nato nel 2017 con lo scopo di mettere in comunicazione i ricercatori e professionisti operanti in Norvegia ed Islanda. Nell’ambito del progetto sono stati realizzati numerosi incontri in diverse città della Norvegia e dell’Islanda, coinvolgendo decine di connazionali che hanno presentato il loro percorso professionale e la loro esperienza, dando la possibilità di approfondire la conoscenza e creare nuove connessioni. Nell’ambito del progetto é stato anche pubblicata una raccolta di articoli divulgativi per dare visibilità alle attività di ricerca dei connazionali. Dal 2022 il progetto si e’ allargato all’arte e nuovi incontri, di tipologie anche diversi dai precedenti, verranno organizzati nel 2023. 

L’idea di formare un gruppo di lettura “italiano” nasce dal desiderio di unire una tradizione islandese, quella dello jólabókflóð, a una passione per la nostra lingua e letteratura. Leggere – Circolo di lettura di letteratura italiana a Reykjavík è nato a cavallo tra il 2020 e il 2021, ancora nei momenti più critici della pandemia. Abbiamo deciso di scegliere opere contemporanee o moderne scritte da donne italiane oppure straniere che hanno scelto la nostra lingua come lingua letteraria, come è il caso di Jhumpa Lahiri. Con i fondi MAECI e Comites abbiamo acquistato venti copie di ogni libro e queste hanno circolato tra le mani dei diversi lettori residenti in Islanda, italiani e islandesi. Alla fina di ogni lettura ci ritrovavamo, dal vivo o online, per discutere le nostre impressioni sulle diverse opere. I libri raccolti saranno donati alle diverse biblioteche municipali di Reykjavík con lo scopo di accrescere la collezione di libri in lingua italiana e in questo modo promuovere la nostra lingua e cultura. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail