Descrizione progetto

Il progetto “Vivere in Norvegia” (precedentemente noto col nome di “Sportello informativo”) nasce dal crescente bisogno, da parte della comunità di italiani residenti in Norvegia, di accesso alle informazioni di carattere pratico, definibili di prima necessità, volte ad agevolare la comprensione della nuova realtà sociale, culturale e politica e l’integrazione nella società norvegese e islandese.

Data la complessità e la vastità delle questioni da affrontare e dei temi da trattare, il progetto si potrà dividire in diverse fasi e aree di studio e di azione, in un processo dinamico che potrà continuare anche col lavoro successivo dei prossimi Comites di Norvegia e Islanda. Inizialmente verranno condotte ricerche di carattere conoscitivo della realtà socio­culturale e delle esigenze della comunità italiana di Norvegia e Islanda. Il progetto non trasformerà il sito del Comites di Oslo in un ufficio informazioni, ma raccoglierà informazioni da integrare sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Oslo.

Il Comites di Oslo intende  coinvolgere nel progetto anche altre persone facenti parte della nostra comunità e/o esperti in grado di offrire una collaborazione adeguata.

Aggiornamento maggio 2016: Il portale “Vivere in Norvegia” viene ufficialmente aperto come sezione del sito Comites di Oslo. Aggiornamenti, migliorie e nuovi temi verranno effettuati prossimamente.

Responsabili

Jennifer Aramini, Salvatore Massaiu, Marco Gargiulo.

Con l’aiuto esterno di Nicola Vino, Gianna Ferlisi Amudsen, Tom Bruno Mirto.

Per la parte relativa all’Islanda, responsabile Michele Rebora.