Il progetto, proposto al Comites di Oslo da Jonathan Rizzi e Graziella Devoli,  si pone l’obiettivo di:

  • Favorire la collaborazione fra i ricercatori e, in generale, fra i professionisti italiani residenti in Norvegia e Islanda,
  • Supportare l’incremento della cooperazione scientifica tra Italia, Norvegia e Islanda.

Il progetto sarà articolato principalmente in due fasi.

La prima fase prevede la mappatura dei gli esperti italiani in università, centri di ricerca e aziende in Norvegia e Islanda. Tale mappatura permetterà di costruire una elenco di esperti da coinvolgere nella seconda fase del presente progetto e in future iniziative. Durante questa fase ci cercherà di raccogliere ulteriori idee e proposte per rafforzare la collaborazione e il networking degli esperti italiani.

La seconda fase prevede la raccolta di contributi, sotto forma di articoli divulgativi, da parte dei ricercatori e dei professionisti italiani che stanno lavorando in Norvegia e Islanda. Tali contributi saranno raccolti in una pubblicazione (libro) che, pur essendo di carattere scientifico, sarà indirizzata non solo a esperti. Pertanto sarà adottato un linguaggio che consenta la comunicazione anche a un pubblico non esperto delle diverse tematiche affrontate.

A conclusione di tale fase sarà organizzato un evento di networking per le persone coinvolte nel progetto e in generale per tutti gli italiani di Norvegia e Islanda interessati all’argomento. L’evento sarà organizzato ad Oslo, ma verranno assicurati dei collegamenti in remoto dalle principali città di Norvegia e Islanda.

Il progetto durerà per tutto il 2017

Scienza-senza-confini-2016

Responsabile

Gabriele Quaino