Descrizione progetto

Questo progetto prevede una serie di incontri tra la comunità ed “esperti” su materie di interesse per gli italiani residenti all’estero, incontri tenuti normalmente in corrispondenza delle sedute ufficiali del Comites a Oslo, e separatamente in Islanda.

Argomenti trattati nel 2017:

  1. La doppia cittadinanza a cura del dott. Raffaele Angius. La situazione in Europa e in Italia, il dibattito in Norvegia, il calendario politico del parlamento norvegese (Stortinget) sulla proposta di legge, effetti per gli italiani in Norvegia nel caso di approvazione della legge.
  2. Stato sociale e sistema sanitario norvegese, a cura della dottoressa Jennifer Aramini. Si è parlato del sistema sanitario norvegese, trattando in particolare il funzionamento dello stesso, dando uno sguardo alla sua composizione, nonché all’accesso ai servizi di base (medico curante, ticket, visite specialistiche). Inoltre, si è data una breve introduzione ai sostegni sociali (comunali e statali). 
  3. 25 aprile. Festa della Liberazione a Reykjavík, Islanda,  scambio di opinioni e prospettive.
  4. Comprare casa in Norvegia. Axel W. Wolff svela tutti i segreti del mercato immobiliare norvegese e aiuta a raccapezzarsi nella terminologia. 

Argomenti trattati nel 2016:

  1. L’italiano in Norvegia, con Debora Carrai. Si è parlato della condizione dell’italiano in Norvegia, delle possibilità di studio nella scuola norvegese, dei criteri per diventare insegnanti di italiano nelle scuole statali e private,  e della certificazione del livello di di competenza linguistica per i giovani con genitori italiani.
  2. Diritto di Famiglia e tutela dei minori, con l’avvocato Antonio Spagnolo. I temi trattati sono il matrimonio ed ektefelleloven (tra un coniuge italiano e norvegese, il riconoscimento in Norvegia di matrimonio contratto in Italia, convivenza, separazione e divorzio, e tutela dei figli (riconoscimento della paternità – potestà genitoriale e affidamento in caso di divorzio – diritti alimentari a favore dei figli).
  3. Situazione economica norvegese, col Prof.  Roger Hammersland.

Il progetto in questione si collega con il progetto Sportello informativo presso l’ambasciata, in quanto il materiale raccolto dagli esperti per le presentazioni presso il COMITES potranno essere utilizzate dal consolato per migliorare l’offerta di informazioni al pubblico sul sito dell’ambasciata stessa.

Responsabili

Elisabetta Cassina, Michele Rebora