Luogo: Sølvberget Bibliotek og Kulturhus, Stavanger
Data: 19 Agosto, 17.30 – 20.30
Il Comites di Oslo e IKIS (associazione culturale italiana di Stavanger) hanno organizzato una serata dedicata agli Italiani che sono “arrivati da poco” in Norvegia e che, quindi, hanno bisogno di avere alcune informazioni di base per affrontare la loro nuova esperienza in questo nuovo paese.
Durante l’evento sono intervenuti diversi relatori, sia Italiani che Norvegesi, e sono stati affrontati diversi temi. Di seguito l’elenco dei vari interventi, alcuni dei quali accompagnati del relativo video.
- I miei migliori consigli per i nuovi arrivati. Valentina Casasola si è trasferita a Stavanger con la famiglia e un bambino nell’agosto 2021 e ha condiviso la sua esperienza personale con i nuovi arrivati, cercando di dare a loro i suoi migliori consigli.
- Cosa fare se ti ammali? Il Dott. Erlend Norseth ha dato alcune informazioni utili sul sistema sanitario norvegese e spiegato come muoversi nel caso si abbia bisogno dell’assistenza sanitaria in Norvegia.
- Opportunità di lavoro in Norvegia e nel Rogaland. Maria Mår Johansen della Camera di Commercio di Stavanger ha dato informazioni sul mercato del lavoro in Norvegia e nel Rogaland.
- Il sistema bancario norvegese. Sissel Haarr di SR Bank ha illustrato come ottenere un conto bancario, servizi bancari online/mobil/Bankid e Vipps.
- A spasso per i fiordi. Fabrizio Biolchini, guida turistica certificata presso l’Associazione turistica di Stavanger, ha dato una panoramica sui tour a piedi nel Rogaland e una descrizione di alcuni corsi organizzati dall’Associazione.
- Vice Consolato Onorario a Stavanger. Alessia Galfano, Vice Console Onorario a Stavanger ha introdotto le competenze del console onorario ed approfondito le attività e servizi consolari più frequenti per i cittadini italiani (es. rinnovo passaporto).
- Comites Oslo. Tania Di Chiara, Consigliera del Comites di Oslo, ha illustrato il ruolo e le iniziative del Comites Oslo per i cittadini italiani residenti in Norvegia e Islanda.
- Associazione Dante Alighieri a Stavanger. Il presidente Claudio Visentin ha presentato l’associazione e le attività in corso.
- Associazione Culturale Italiana a Stavanger (IKIS). Il presidente Cristiano Camatel ha presentato l’associazione e le attività in corso.