incontro con SpagnoloL’ottava seduta del Comites di Oslo si terrà venerdì 9 settembre 2016, dalle 17:00 alle 18:00 presso l’Istituto Italiano di Cultura, in Oscarsgate 56, a Oslo. La seduta è aperta al pubblico che può assistere ai lavori senza diritto di parola. Al termine dei lavori il pubblico potrà porre domande ai consiglieri, sino alle 18:30.

A seguire, con inizio alle 18.30, si svolgerà l’incontro-dibattito sul tema del diritto familiare e tutela minori nella legislazione norvegese, con l’avvocato Antonio Spagnolo che tratterà i seguenti temi:

  1. Matrimonio ed ektefelleloven (tra un coniuge italiano e norvegese, riconoscimento in Norvegia di matrimonio contratto in Italia (procedura e documentazione necessaria, regime patrimoniale dei coniugi,  ed ektepakt).
  2. Convivenza (pro e contro rispetto al matrimonio, samboersavtale).
  3. Separazione e divorzio.
  4. Tutela dei figli (riconoscimento della paternità – potestà genitoriale e  affidamento in caso di divorzio – diritti alimentari a favore dei figli).

Questi sono temi molto attuali ed importanti per la comunità italiana in Norvegia, sempre in crescita, e speriamo dunque di vedervi numerosi all’incontro.

Aggiornamento 29.10.2016: Ecco la versione ampliata della presentazione Power Point utilizzata nell’incontro.

 

Antonio Spagnolo è avvocato, iscritto all’albo degli avvocati di Crotone, dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Pisa. La sua specializzazione è in diritto di famiglia in casi di diritto internazionale privato. In Norvegia ha una lunga esperienza in diritto e tutela dei minori. Dal 2009 lavora come legal adviser presso il National office for social insurance abroad (NAV Internasjonalt), un ufficio che dipende dal Ministero per l’Infanzia e le Pari Opportunità e che collabora strettamente con la Conferenza dell’Aja sul diritto internazionale privato.

Il programma della serata

17:00-18:00  VIII seduta Comites – Ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale della settima seduta Comites.
  2. Votazione formale sulle modifiche al regolamento COMITES.
  3. Votazione formale sul documento in merito a patrocinio da parte del Comites.
  4. Breve aggiornamento sui corsi di norvegese a Oslo e in altre città della Norvegia
  5. Status progetti inviati da esterni per 2017.
  6. Bilancio preventivo 2017.
  7. Presentazione OdG per il proseguimento dei lavori di seduta.
  8. Varie ed eventuali.

18:00-18:30  Mezz’ora aperta a domande del pubblico

18:30-19:30 Incontro-dibattito con l’avv. Antonio Spagnolo su “Diritto familiare e tutela minori nella legislazione norvegese”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail