Aggiornamento 25 gennaio 2017: i pdf della presentazione di Raffaele Angius e dell’intervento di Ingrid Margrete Hillestad, rappresentante del movimento “Ja til dobbelt statborgerskap”

La prima seduta del 2017 del Comites di Oslo si terrà giovedì 19 gennaio, dalle 17:30 alle 18:30 nella sala piccola della Uranienborg Menighet, Daas gate 19, Oslo. La seduta è aperta al pubblico che può assistere ai lavori senza diritto di parola. Al termine dei lavori il pubblico potrà porre domande ai consiglieri.

A seguire, con inizio alle 19.00, si svolgerà l’incontro con la comunità dedicato al tema della doppia cittadinanza. Il parlamento norvegese si accinge a discutere e votare in merito alla proposta di legge sulla doppia cittadinanza. Abbiamo invitato il dott. Raffaele Angius ad illustrarci questo tema, per chiarire i seguenti punti:

  • La situazione in Europa e in Italia
  • Il dibattito in Norvegia
  • Il calendario politico del parlamento norvegese (Stortinget) sulla proposta di legge
  • Effetti per gli italiani in Norvegia nel caso di approvazione della legge.

Raffaele Angius (Cagliari, 1982) ha conseguito una laurea specialistica in Scienze Politiche presso l’università di Oslo nel 2008. Da otto anni lavora al Direttorato norvegese all’immigrazione (UDI), inizialmente al Dipartimento asilo politico. Nel 2015 è stato inviato in Italia come esperto dell’Agenzia europea di sostegno per l’asilo, nell’ambito del piano europeo di ricollocamento. È attualmente al Dipartimento analisi e sviluppo dell’UDI, dove si occupa di politica comune europea per l’asilo.

Il programma della serata

17:30-18:30  XI seduta Comites di Oslo – Ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale decima seduta.
  2. Nomina del nuovo consigliere che verrà a sostituire Luigi Milelli, dimessosi in data 2.12.2016.
  3. Bilancio consuntivo 2016.
  4. Votazione di due revisori dei conti per l’anno 2017.
  5. Varie ed eventuali.

18:30-19:00  Mezz’ora aperta a domande del pubblico.

19:00-21:00 Incontro-dibattito su “Doppia cittadinanza”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail