I cittadini italiani devono fare richiesta seguendo le procedure per i cittadini dell’Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE) e dell’Associazione Europea di Libero Scambio (EFTA).  Si prega di notare che il diritto di residenza concesso dalla normativa SEE non garantisce il permesso di soggiorno permanente, ma si può fare domanda per la residenza permanente dopo cinque anni in Norvegia.

I cittadini SEE in possesso di carta d’identità o di passaporto valido hanno diritto di soggiorno in Norvegia fino a tre mesi. Lo stesso vale per i famigliari, purché cittadini SEE. I famigliari che non fanno parte dello  SEE devono possedere un passaporto valido ed essere in grado di dimostrare di far parte della vostra famiglia, o di essere da voi mantenuti al fine di rimanere in Norvegia con voi durante questi mesi.

Se, come cittadino SEE, si desidera soggiornare in Norvegia per più di tre mesi, è necessario avere un posto di lavoro. I cittadini SEE non devono inoltrare la richiesta di permesso di soggiorno, ma devono registrarsi on-line. Dopo aver effettuato la registrazione su internet, si deve andare alla stazione di polizia più vicina. Se si vive in un distretto di polizia con un centro di assistenza per lavoratori stranieri, è necessario presentarsi  con carta d’identità (o passaporto) e un contratto di lavoro in regola.

Se verranno soddisfatte le condizioni per la registrazione, si riceverà un certificato di registrazione (registreringsbevis). Questo certificato viene rilasciato gratuitamente ed è valido a tempo indeterminato (non è necessario rinnovarlo). Il certificato di registrazione è valido solo fintantoché le condizioni sono soddisfatte, vale a dire fino a quando si riscontrano i motivi di residenza, per esempio come dipendente o studente.

Dopo cinque anni si potrà richiedere la residenza permanente.

Perdita del diritto di soggiorno 

Se si rimane fuori dalla Norvegia per più di sei mesi durante l’anno solare, decadono le condizioni per il permesso. L’espatrio deve essere notificato all’anagrafe. In caso di un nuovo trasferimento in Norvegia sarà necessario registrarsi di nuovo.

Il diritto di soggiorno non decade se l’assenza è dovuta a validi motivi come gravidanza, parto, malattia grave, studi o formazione professionale e invii all’estero per ragioni di lavoro. In questo caso si accetta l’assenza per un massimo di 12 mesi consecutivi. Anche il servizio di leva obbligatorio o il servizio civile sono considerati motivi validi.

Espulsione
 

I cittadini SEE non possono essere espulsi dalla Norvegia a meno che non vengano considerati una minaccia grave per l’ordine pubblico e la sicurezza. In questo caso i cittadini SEE verranno espulsi solo dalla Norvegia ma non registrati nel Sistema d’Informazione Schengen (SIS).