Il Comites di Oslo attiva un corso di lingua norvegese a costo ridotto per favorire l’inserimento degli italiani nel mondo del lavoro e nella società norvegese. L’apprendimento della lingua norvegese rappresenta il presupposto imprescindibile per l’inserimento nella vita lavorativa e sociale in Norvegia. Inoltre, la conoscenza linguistica è un canale di sicuro successo per favorire l’interazione tra i membri delle comunità italiana e norvegese e per meglio conoscere e far valere i propri diritti civili e lavorativi garantiti dal Paese ospitante.

Il corso che verrà attivato sarà di livello A2, vuol dire che sarà un livello elementare (ma non di base). La persona che si appresta a frequentare il corso deve poter comunicare attività semplici e abitudini che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni, così come deve saper descrivere in termini semplici aspetti della propria vita, dell’ambiente circostante e saper esprimere i bisogni immediati.

Dettagli del corso

Il corso estivo sarà di 24 ore complessive, avendo un costo ridotto di solo 900 kr per favorire i connazionali italiani che non possono sostenere i costi a prezzi di mercato dei corsi di lingua norvegese già esistenti. Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso è di 12 persone, avendo un limite massimo di 14 persone.

Le lezioni inizieranno lunedì 20 giugno 2016 e si impartiranno il lunedì e il mercoledì dalle 18 alle 20 presso la Scuola d’Italiano (Bydøy Allé 68, 0265 Oslo).

L’insegnante, Grazia Lombardi da Milano, è laureata in Lingua e Letteratura Norvegese e Scandinava. Abita in Norvegia dal 2000, ha ampia esperienza nell’insegnamento della lingua italiana e norvegese. Negli ultimi 7 anni è stata responsabile dell’Anker Hostel e lavora d’estate anche come guida turistica per i turisti italiani.

La responsabile del progetto “Corso di lingua norvegese A2” e alla quale si dovranno rivolgere gli interessati per eventuali chiarimenti è la consigliere del Comites di Oslo Ireka Davila (ireka.davila@comitesoslo.org).

Procedura d’iscrizione

Il corso di norvegese A2 ha posto per 14 studenti, ma partirà solo con un minimo di 12 iscrizioni. Si seguirà il principio norvegese “førstemann til mølla” (prima arrivato, prima servito) vale a dire che le prime 14 persone che completeranno la procedura d’iscrizione saranno quelle che potranno frequentare il corso.

Le iscrizioni si apriranno il 02/05/2016 e andranno avanti fino al 09/06/2016 attraverso il sito deltager.no. Link verso il sito per l’iscrizione:

https://www.deltager.no/corso_di_norvegese_20062016

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail