Corsi di norvegeseIl Comites di Oslo attiva due nuovi corsi di lingua norvegese a costo ridotto per favorire l’inserimento degli italiani nel mondo del lavoro e nella società norvegese. L’apprendimento della lingua norvegese rappresenta il presupposto imprescindibile per l’inserimento nella vita lavorativa e sociale in Norvegia. Inoltre, la conoscenza linguistica è un canale di sicuro successo per favorire l’interazione tra i membri delle comunità italiana e norvegese e per meglio conoscere e far valere i propri diritti civili e lavorativi garantiti dal Paese ospitante. 

Dettagli dei corsi

I corsi che verranno attivati saranno di livello base ed intermedio ed ognuno di 22 ore complessive. Il corso è sovvenzionato dal Comites di Oslo ed il prezzo per i partecipanti sarà di 1000 corone, al di sotto dei prezzi di mercato dei corsi di lingua norvegese ad Oslo.

Per iscriversi al corso intermedio è chiesto un livello di conoscenza base del norvegese da verificarsi tramite un test di autovalutazione. Il test consiste nella comprensione e composizione di testi scritti, e deve essere completato individualmente e senza l’aiuto di libri, vocabolari, mezzi elettronici o di altre persone in un tempo massimo di 30 minuti. Il test è vincolante e necessario per creare una classe di livello intermedio omogeneo con la quale poter lavorare al meglio.

Le lezioni inizieranno il 6/10/2016 e si impartiranno tutti i giovedì tranne l’ultima settimana di lezione (settimana 49) dove si terranno il martedì (6/12) ed il giovedì (8/12). Il corso base si terrà dalle 16.15 alle 18, mentre quello intermedio dalle 18.15 alle 20. La sede per i corsi sarà l’Anker Hotel (Storgata 55, 0182 Oslo).

L’insegnante, Grazia Lombardi da Milano, è laureata in Lingua e Letteratura Norvegese e Scandinava. Abita in Norvegia dal 2000, ha ampia esperienza nell’insegnamento della lingua italiana e norvegese. Per 7 anni è stata responsabile dell’Anker Hotel e lavora d’estate anche come guida turistica per i turisti italiani.

La responsabile del progetto “Corsi di norvegese” e alla quale si dovranno rivolgere gli interessati per eventuali chiarimenti è la consigliere Comites Ireka Davila (ireka.davila@comitesoslo.org).

Procedura d’iscrizione

Ognuno dei corsi ha posto per 12 studenti, ma partiranno solo con un minimo di 10 iscrizioni. Si seguirà il principio norvegese “førstemann til mølla” (prima arrivato, prima servito) vale a dire che le prime 12 persone che completeranno la procedura d’iscrizione saranno quelle che potranno frequentare il corso.

Le iscrizioni si apriranno il 19/09/2016 e andranno avanti fino al 05/10/2016 attraverso il sito www.deltager.no tramite i seguenti link:

Corso di livello Base: https://www.deltager.no/corso_di_norvegese_base_autunno_2016_06102016

Corso di livello Intermedio: https://www.deltager.no/corso_di_norvegese_intermedio_autunno_2016_06102016

Attenzione! Per iscriversi al corso di livello intermedio è chiesto di valutare il proprio livello di competenza linguistica tramite il  Test di norvegese di livello intermedio. Il test consiste nella comprensione e scrittura di testi scritti, e deve essere completato individualmente senza l’aiuto di libri, vocabolari, mezzi elettronici o di altre persone in un tempo massimo di 30 minuti. Il test è vincolante e necessario per creare una classe di livello intermedio omogeneo con la quale poter lavorare al meglio.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail