Corsi di norvegeseDopo il successo dei precedenti, il Comites di Oslo attiva due nuovi corsi di lingua norvegese a costo ridotto per favorire l’inserimento degli italiani nel mondo del lavoro e nella società norvegese.

Dettagli dei corsi

I corsi che verranno attivati saranno di livello base ed intermedio ed ognuno di 24 ore complessive. Il corso è sovvenzionato dal Comites di Oslo ed il prezzo per i partecipanti sarà di 1100 corone, al di sotto dei prezzi di mercato dei corsi di lingua norvegese ad Oslo.

Per iscriversi al corso intermedio è chiesto un livello di conoscenza base del norvegese da verificarsi tramite un test di autovalutazione. Il test consiste nella comprensione e composizione di testi scritti, e deve essere completato individualmente e senza l’aiuto di libri, vocabolari, mezzi elettronici o di altre persone in un tempo massimo di 30 minuti. Il test è vincolante e necessario per creare una classe di livello intermedio omogeneo con la quale poter lavorare al meglio.

Le lezioni inizieranno il 9/2/2017 e si impartiranno tutti i giovedì escluso il giovedì di Pasqua (13/4/2016). Il corso base si terrà dalle 16.00 alle 18.00, mentre quello intermedio dalle 18.00 alle 20.00. La sede per i corsi sarà l’Anker Hotel (Storgata 55, 0182 Oslo). Il programma del corso base partirà dal capitolo 5 del «På vei», invece quello di livello intermedio partirà dal capitolo 5 del libro «Stein på stein» (edizione copertina blu).

L’insegnante Grazia Lombardi è laureata in Lingua e Letteratura Norvegese e Scandinava. Abita in Norvegia dal 2000 e ha ampia esperienza nell’insegnamento delle lingue italiana e norvegese. Per 7 anni è stata responsabile dell’Anker Hotel e lavora d’estate anche come guida turistica per i turisti italiani.

La responsabile del progetto “Corsi di norvegese” ed alla quale si dovranno rivolgere gli interessati per eventuali chiarimenti è la consigliere del Comites di Oslo Ireka Davila (ireka.davila@comitesoslo.org).

Procedura d’iscrizione

Ognuno dei corsi ha posto per 12 studenti, ma partiranno solo con un minimo di 10 iscrizioni. Si seguirà il principio norvegese “førstemann til mølla” (prima arrivato, prima servito) vale a dire che le prime 12 persone che completeranno la procedura d’iscrizione saranno quelle che potranno frequentare il corso.

Le iscrizioni si apriranno il 23/01/2017 e andranno avanti fino al 05/02/2017 attraverso il sito www.deltager.no tramite i seguenti link:

Corso di livello Base: https://www.deltager.no/corso_di_norvegese_base_primavera_2017_09022017

Corso di livello Intermedio: https://www.deltager.no/corso_di_norvegese_intermedio_primavera_2017_09022017

Attenzione! Per iscriversi al corso di livello intermedio è chiesto di valutare il proprio livello di competenza linguistica tramite il  Test di norvegese di livello intermedio. Il test consiste nella comprensione e scrittura di testi scritti, e deve essere completato individualmente senza l’aiuto di libri, vocabolari, mezzi elettronici o di altre persone in un tempo massimo di 30 minuti. Il test è vincolante e necessario per creare una classe di livello intermedio omogeneo con la quale poter lavorare al meglio.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail