Primo incontro del Sistema Paese Italia in Norvegia 3.12.2015

I rappresentanti delle diverse realtà all’incontro con l’ambasciatore d’Italia in Norvegia.

Il giorno 3 dicembre 2015,  si è tenuto a Oslo il primo incontro tra i vari enti e associazioni che costituiscono il Sistema Paese italiano in Norvegia. L’incontro ha avuto luogo nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia, Giorgio Novello, che ha voluto realizzare l’iniziativa in collaborazione con il presidente del Comites di Oslo Elisabetta Cassina.

Hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni e dei gruppi che da anni o decenni lavorano sul territorio a favore della comunità italiana e per la trasmissione della nostra cultura: Associazione Italiani in Norvegia; Società Dante Alighieri; Associazione Giovane Italia; Patronato Encal-Inpal; Camera di Commercio italo-norvegese (NIHK); Italiensk Kulturforening i Stavanger (IKIS); Gruppo FB Italiani in Norvegia; Consolato di Bergen (qui i dettagli sui contatti). Erano inoltre rappresentati, oltre all’Ambasciata, anche il Consolato italiano a Oslo e l’Istituto Italiano di Cultura.

L’intento di questo primo incontro è stato di scambiarci informazioni utili sulle reciproche attività, sulle modalità di finanziamento dalle autorità norvegesi, sulle possibilità di interazione e sinergia tra le varie associazioni. Sia il Comites di Oslo sia l’Ambasciata d’Italia si impegnano a dare quanta più visibilità possibile a tutte le iniziative volte a promuovere il Sistema Paese e a diffondere la conoscenza della lingua e della cultura italiana in Norvegia. In merito sono stati discussi alcuni progetti concreti da realizzare nel 2016/2017. L’intento è di ritrovarsi con scadenze regolari anche in futuro.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail